Edilmaster TS – Progettare opere edili con BIM – 76 ore – dal 7 gennaio 2026

Data:
7 Novembre 2025

Edilmaster trasmette la locandina del corso intitolato:

PROGETTARE OPERE EDILI CON BIM (BUILDING INFORMATION MODELING)

IL CORSO E’ INTERAMENTE GRATUITO -L’Operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. − dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Durata del corso: 76 ore

SEDE DEL CORSO: la formazione verrà erogata in presenza presso Edilmaster la scuola edile di Trieste via Cosulich 10

FREQUENZA AL CORSO: è obbligatoria la frequenza al 70% delle ore complessive al netto dell’esame.

ATTESTATO: l’attestato verrà rilasciato in base alla frequenza minima del 70% delle ore del corso rilevata, al netto dell’esame ed al superamento dello stesso.

REQUISITI FORMALI DI ACCESSO: essere, al momento dell’avvio dell’operazione, maggiorenni e residenti o elettivamente domiciliati sul territorio regionale.

ULTERIORI REQUISITI: buona conoscenza della lingua italiana (almeno B2), competenze professionali di base in materia di disegno CAD 2d, acquisite attraverso formazione formale o in contesti non formale o informale. Competenze digitali di livello base, collegate all’utilizzo dei principali strumenti d’ufficio ed in particolare utilizzo dell’applicativo di videoscrittura.

OBIETTIVI E CONTENUTI: il percorso è rivolto a chi volesse acquisire competenze ben strutturate e necessarie per la progettazione e la gestione del processo di costruzione dell’opera edile con l’utilizzo della metodologia BIM. Per poter rispondere alla domanda di tecnici specializzati in grado di garantire, con il proprio lavoro, lo sviluppo dei processi di progettazione dell’opera e gestione del cantiere.
Dopo una panoramica sulla normativa e gli standard di riferimento si procederà all’elaborazione di un modello architettonico da cui ricavare elaborati ed abachi di quantità. Il corso si svolgerà prevalentemente avvalendosi del software di BIM Authoring Autodesk Revit.

DOCENTE: Fabio Santarossa – Architetto BIM specialist certificato ICMQ

MODALITÀ DI ISCRIZIONE : Le persone occupate possono possono iscriversi inviato la scheda allegata compilata al seguente recapito: VARIN ANGELA avarin@scuolaedilets.it 0402822432.

Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l’impiego.