Presso l’università di Pavia è in corso una ricerca, basata su un questionario, sulla percezione, consapevolezza e sul livello di conoscenza pubblica riguardo al fenomeno della subsidenza del terreno in Italia.
La subsidenza è un fenomeno spesso sottovalutato, perché meno visibile e “rumoroso” rispetto, ad esempio, alle frane, ma che nel tempo può causare danni irreversibili.
La compilazione del questionario richiede al massimo 25 minuti e si compone di due sezioni. Le risposte alle domande nella sezione 1 servono a inquadrare la fascia d’età e professione dei partecipanti e per localizzare le risposte ed eventuali foto che possono essere condivise a sostegno della raccolta dati su esperienze personali e osservazioni locali della subsidenza del terreno proposta nella sezione 2. Nella sezione 2 si entra nel vivo del questionario con domande sul tema (definizione, cause, monitoraggio, osservazioni personali, condivisione di foto, fonti di informazione).
La compilazione del questionario è anonima, ma c’è la possibilità di condividere un indirizzo email per rimanere aggiornati sul risultato del questionario.
Il questionario è disponibile al seguente link – fino al 6 febbraio 2026: