La legge n. 1395 del 24 giugno 1923 ha istituito l’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, affidandone la gestione su base provinciale agli Ordini.
L’iscrizione all’Albo, obbligatoria per esercitare la professione di Ingegnere, è subordinata al superamento dell’Esame di Stato abilitante, al godimento dei diritti civili e alla buona condotta morale.
Con il DPR 328/2001 l’albo professionale è stato poi diviso in due sezioni (A e B), che corrispondono a diverse competenze e capacità acquisite con differenti percorsi formativi universitari.
L’accesso alle sezioni A e B è condizionato al superamento del relativo esame di Stato per l’ammissione al quale è richiesto rispettivamente il possesso della laurea specialistica (quinquennale) ovvero della laurea (triennale).
All’interno di ciascuna sezione sono previsti tre settori:
- civile e ambientale
- industriale
- dell’informazione.
L’iscrizione alla sezione A conferisce il titolo di ingegnere, mentre quella alla sezione B conferisce il titolo professionale di ingegnere iunior.
Ai sensi del DPR 7 agosto 2012 n.137, il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) ha istituito l’Albo Unico Ingegneri, in cui è possibile trovare gli ingegneri iscritti agli ordini provinciali di tutta Italia.
E’ possibile ricercare gli Ingegneri iscritti all’Ordine della provincia di Trieste accedendo al portale dedicato, tramite cui è possibile visualizzare anche i relativi dati di contatto (mail e telefono) qualora sia stato prestato il consenso dall’ingegnere.
Per cercare un ingegnere dell’Albo di Trieste, utilizzare la maschera di ricerca riportata di seguito.