Come noto il percorso di aggiornamento del Piano di Gestione delle Acque e del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni prevede la pubblicazione dei rispettivi documenti di “Valutazione globale provvisoria dei principali problemi di gestione delle acque”, ai sensi dell’art. 14 comma 1 della Direttiva 2000/60/CE (come recepito all’art. 66 comma 7a del D.Lgs. 152/2006), per promuovere la più ampia partecipazione attiva delle parti interessate all’elaborazione, al riesame e all’aggiornamento dei Piani.
Questi documenti seguono alla pubblicazione, a un anno di distanza, del “Calendario e programma di lavoro – Misure in materia di informazione e consultazione pubblica” sempre previsto dal medesimo articolato normativo, nell’ambito del percorso di consultazione pubblica.
Il Piano di Gestione delle Acque e il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni vigenti fanno riferimento al periodo 2021-2027; sono però già iniziate le attività di riesame, previste a norma di legge ogni sei anni, che porteranno ad un aggiornamento dei due piani al periodo 2027-2033, entro il dicembre 2027.
L’Autorità di Bacino Alpi Orientali segnala che in esito alla presa d’atto deliberata dalla Conferenza Istituzionale Permanente nella seduta del 18 dicembre 2025, sono disponibili i documenti di Valutazione globale provvisoria per i due Piani, nella sezione dedicata alla partecipazione pubblica raggiungibile dalla homepage del sito dell’Autorità di bacino (https://distrettoalpiorientali.it/).
Nei primi mesi del 2026 sarà programmato un incontro pubblico di illustrazione dei documenti.
Fino al 30 giugno 2026 si potranno inviare ai seguenti indirizzi osservazioni scritte in merito ai citati documenti:
email: segreteria@alpiorientali.it
PEC: alpiorientali@legalmail.it
Nella medesima seduta della Conferenza Istituzionale Permanente è stata altresì deliberata l’adozione in salvaguardia ai sensi dell’art. 65 del D.lgs 152/2006 delle mappe di allagabilità-altezze idriche, pericolosità e rischio di alluvioni riesaminate e aggiornate.
Si comunica che le mappe saranno immediatamente vincolanti solo a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso di adozione della suindicata della Delibera.
Con successiva comunicazione saranno fornite le informazioni relative alle forme di pubblicità della succitata salvaguardia, anche in ottemperanza a quanto previsto dal comma 7, lett. c, dell’art. 66 del D.Lgs. 152/06 e dall’art. 10 del D.Lgs. 49/2010.