Ufficio di rappresentanza
con sistema videoconferenza e monitor 85″
Gli iscritti all’Ordine possono usufruire gratuitamente di una stanza della sede dell’Ordine come ufficio di rappresentanza (ad esempio per incontrare clienti, rappresentanti, riunirsi con altri colleghi).
Per avvalersi di questo servizio, è necessaria la prenotazione della sala contattando la segreteria tramite mail (segreteria@ordineingegneri.ts.it) o telefono (040-773690), con un congruo anticipo.
Nella sala è disponibile anche un sistema multimediale per la videoconferenza (monitor da 85″ con webcam integrata) utilizzabile anche come lavagna interattiva.
La sala è prenotabile in orario di ufficio del personale di segreteria:
Lunedì – dalle 9.00 alle 16.00 e dalle 18.00 alle 19.00
Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì – dalle 9.00 alle 16.00
Orientamento fiscale, amministrativo e giurislavoristico
L’Ordine degli Ingegneri di Trieste ha attivato un servizio di orientamento amministrativo, fiscale e giurislavoristico, volto a fornire elementi utili di supporto per l’avvio e lo svolgimento dell’attività di ingegnere.
Il servizio prevede l’attività allo sportello, con cadenza quindicinale, da parte di due professionisti del settore (commercialista, consulente del lavoro) che forniranno risposta a quesiti di carattere generale presso la sede dell’Ordine (via Genova 14 – Trieste).
E’ necessario prenotare l’appuntamento con il consulente con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data calendarizzata, facendo richiesta alla segreteria tramite mail e anticipando il quesito in termini generali.
Orientamento legale
L’Ordine degli Ingegneri di Trieste ha attivato un servizio di orientamento legale, volto a fornire elementi utili di supporto per l’avvio e lo svolgimento dell’attività di ingegnere.
Il servizio prevede l’attività allo sportello, con cadenza mensile, da parte dell’avv. Piero Brambati, legale iscritto al foro di Trieste, che fornirà risposta a quesiti di carattere generale presso la sede dell’Ordine (via Genova 14 – Trieste).
E’ necessario prenotare l’appuntamento con il consulente con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data calendarizzata, facendo richiesta alla segreteria tramite mail e anticipando il quesito in termini generali.
Assistenza assicurativa
L’obbligo di copertura assicurativa per i professionisti è previsto dall’art. 9 del DL 1/2012 (convertito nella Legge 27/2012) e dall’art. 5 del DPR 137/2012.
L’Ordine di Trieste ha stipulato delle convezioni a favore dei propri iscritti per l’assistenza, effettuata da alcuni broker, nella scelta della RC professionale più adatta alle proprie esigenze.
L’attività di assistenza e di informazione fornita dai broker è gratuita e non è vincolante per l’iscritto.
Tali convenzioni non sono onerose per l’Ordine, né comportano alcuna esclusiva. La scelta di aderire alle convenzioni proposte, rispetto ad altre presenti sul mercato, non è obbligatoria per gli iscritti.
Stampa in grande formato – plotter fino al formato A0
L’Ordine dispone di un plotter a colori in grado di stampare elaborati grafici fino al formato A0 ad un costo particolarmente contenuto, legato all’acquisto dei soli consumabili.
Per usufruire del servizio è necessario acquistare un pacchetto di stampe “a consumo”, comprensivo della carta e dell’inchiostro necessari. Sarà quindi possibile accedere direttamente alla sede dell’Ordine, negli orari di apertura al pubblico (o concordando un appuntamento con la segreteria), con il proprio computer personale, ed effettuare le stampe. E’ disponibile anche un PC portatile fornito dall’Ordine per la stampa dei soli file PDF.
Il costo del pacchetto è di 10,00 euro e consente la stampa di 10 mq, utilizzabile anche a più riprese. La rendicontazione della quota residua non ancora utilizzata viene gestita dalla segreteria.
Di seguito si riporta il Regolamento di utilizzo del servizio stampa in grande formato approvato dal Consiglio dell’Ordine.
Convenzione PEC gratuita
L’Ordine, tramite la convenzione Aruba-CNI, fornisce gratuitamente una casella PEC a tutti gli iscritti che ne facciano richiesta.
Per i nuovi iscritti è possibile richiederla direttamente in fase di iscrizione barrando l’apposita casella presente sul modulo di iscrizione. Per gli iscritti all’Ordine è sufficiente fare richiesta alla segreteria tramite mail.
E’ possibile gestire in autonomia la propria casella tramite il portale MyING. Dall’area riservata del portale MyING (www.mying.it) è possibile:
- richiedere l’ampliamento della casella PEC selezionando le opzioni disponibili
- accedere direttamente alla casella PEC
- gestire la casella PEC
- recuperare la password
- modificare la mail di riferimento e di recupero password.
Per assistenza sulla PEC, è possibile contattare direttamente la Fondazione CNI all’indirizzo dedicato assistenzapec@fondazionecni.org.
Biblioteca
La biblioteca dell’Ordine offre una vasta collezione di monografie e periodici di carattere tecnico.
Tra i volumi presenti nella biblioteca si segnalano le guide agli Eurocodici, volumi inerenti il calcolo strutturale e la normativa in zona sismica, manuali per la sicurezza nei cantieri, testi relativi all’ordinamento dei lavori pubblici e alle valutazioni immobiliari.
Inoltre è disponibile l’intera collezione di Legislazione Tecnica, periodico mensile per l’aggiornamento tecnico e normativo nel settore. Oltre ai bollettini mensili, la collezione offre alcune edizioni trimestrali su specifici argomenti (lavori pubblici, progettazione antisismica, barriere architettoniche, ecc.).
Il servizio di consultazione e prestito è attivo durante l’orario di apertura al pubblico (o su appuntamento in orario di ufficio del personale) presso la sede dell’Ordine in via Genova 14.
E’ inoltre possibile richiedere l’acquisto di monografie o periodici per integrare la collezione della biblioteca; le proposte di acquisto verranno sottoposte al Consiglio.
Per consultare i volumi disponibili: