Il portale Formazione CNI, dedicato alla formazione professionale continua degli ingegneri, consente l’accesso all’intera offerta formativa di Ordini e Provider.

L’anagrafe nazionale dei crediti formativi consente agli ingegneri di verificare i propri CFP (Crediti Formativi Professionali) acquisiti e validati, riguardanti sia le attività di formazione non formali, informali e formali e sia le attività autocertificate per l’aggiornamento professionale, ai sensi del regolamento pubblicato il 15 luglio 2013 sul bollettino n° 13 del Ministero della Giustizia.
E’ inoltre possibile verificare l’effettivo accreditamento ai fini CFP degli eventi formativi, organizzati sia dagli Ordini degli Ingegneri che dai Provider, attraverso la sezione “EVENTI“.
Tramite il portale è poi possibile presentare le istanze di riconoscimento CFP formali e le istanze di esonero dall’aggiornamento:
- CFP formali
- esonero dall’aggiornamento della competenza professionale
- autocertificazione per aggiornamento legato ad attività professionale dimostrabile
VERIFICA SITUAZIONE CFP
Nella sezione “RIEPILOGO” è presente un cruscotto nel quale sono evidenziati i CFP per l’anno in corso, per l’anno precedente e la proiezione dei CFP per l’anno successivo (al netto della detrazione annuale, comprensiva di eventuali esoneri attivi).

Si precisa che l’iscritto è in regola con l’obbligo formativo se il totale dei CFP al 1° gennaio è superiore a 30 CFP.
Nella sezione “CFP” è poi possibile visionare lo storico dei crediti validati, con il totale CFP al 1° gennaio, il numero dei CFP cumulati (non formali, informali, formali), la detrazione annuale (al netto degli esoneri concessi) e il totale dei CFP al 31.12 dell’anno di riferimento.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE (eventi svolti dal 01.01.2017)
Per scaricare in formato PDF gli attestati di partecipazione agli eventi organizzati dall’Ordine degli Ingegneri di Trieste (e dagli altri Ordini o Provider che hanno attivato la procedura di generazione automatica degli attestati) si deve accedere nella sezione “PARTECIPAZIONI”.
Selezionando l’evento di interesse, nella sezione “Partecipazione” è possibile scaricare l’attestato.
Qualora l’evento sia valido anche quale aggiornamento per abilitazioni particolari (CSP/CSE, RSPP/ASPP, professionisti antincendio), l’attestato riporta nelle note anche la dicitura necessaria per la validità dell’aggiornamento specifico.
RICERCA EVENTI FORMATIVI
Nella sezione “EVENTI” è possibile cercare specifici eventi, filtrando per:
- nome evento
- modalità di fruizione (frontale, videoconferenza, FAD sincrona, FAD asincrona, mista)
- numero di CFP erogati
- prezzo
- organizzatore
- provincia
- tipo di evento (corsi, seminari, convegni, visite, corsi/seminari abilitanti o di aggiornamento)
- data
- evento deontologico
- iscrizione online
